D: cosa s’intende per antiquariato?

R: l’antiquariato è l’attività che consiste nel ricercare e raccogliere libri, opere d’arte, mobili e oggetti antichi, per lo più a fini commerciali, ma anche a scopo di studio o collezione; in senso concreto, ciò che è raccolto e catalogato nell’ambito di tale attività.

D: come posso riconoscere un oggetto d’antiquariato?

R: fondalmentalmente la genuinità risiede nella solidità, nelle proporzioni e soprattutto nei dettagli. Un buon oggetto d’antiquariato, salvo casi particolari, regge bene il passare del tempo e garantisce il suo scopo d’utilizzo. Un mobile d’antiquariato, a differenza di uno semplicemente “vecchio”, grazie alla qualità dei materiali e dei trattamenti, mantiene un aspetto morbido, vivo e naturale.
La regola più importante è quella di continuare a studiare e ad informarsi e, qualora si abbia dei dubbi, rivolgersi ad un esperto in materia.
Per chi volesse iniziare, cominciare a frequentare mercatini e negozi, è sempre un’ottima idea e se siete di Padova o dintorni, sarà un piacere accogliervi nel nostro negozio in Selciato San Nicolò, 5.

D: come posso valutare un oggetto d’antiquariato?

Facendo riferimento alla risposta precedente, il valore di un oggetto passa per la qualità dei materiali e del trattamento, dal suo stato e soprattutto dalla sua unicità. Un oggetto fatto a mano, avrà dei dettagli che lo distingueranno da qualsiasi altro oggetto simile, anche fatto dalla stessa persona.
Per qualsiasi dubbio, suggeriamo di rivolgersi ad un esperto.

D: cosa è meglio acquistare?

R: è molto importante che un oggetto emozioni. Come un quadro, deve piacere e deve entusiasmare. Suggeriamo d’iniziare con oggetti che siano funzionali: un mobile antico, una zuccheriera, dell’argenteria; sono difatti questi a mantenere il valore, ad essere più facili da rivendere, magari guadagnandoci anche qualcosa rispetto al momento dell’acquisto.
Dei libri antichi, oltre a dare pregio alla vostra casa o al vostro ufficio, potranno essere fonte d’istruzione, nonchè d’ispirazione, per i vostri cari.

D: in cosa consiste il restauro?

R: il restauro è una pratica atta a preservare o a recuperare le opere d’arte. Trattandosi di una questione molto delicata, suggeriamo di non improvvisare tecniche e di rivolgersi ad un maestro restauratore. Gli strumenti e le tecniche necessarie al restauro di un oggetto antico, richiedono una preparazione conseguita dopo anni ed anni di studi e pratica, oltre che alla consapevolezza dell’unicità dell’oggetto che ci si presta a restaurare. Ogni oggetto è un caso a se ed il restauratore deve adattare la propria tecnica di volta in volta.
Se avete bisogno di eseguire un restauro, contattateci e vi seguiremo con piacere.

D: in cosa consiste una perizia?

R: la perizia è un documento ufficiale, dove viene certificata la natura di un oggetto, le sue caratteristiche ed il suo valore. Viene rilasciato in seguito ad uno studio approfondito, dell’oggetto in esame, da parte di un perito antiquario.
Le perizie sono fondamentali a fini assicurativi, per procedure di indennizzo, per divisioni ereditarie o anche per effettuare una valutazione complessiva di intere collezioni d’arte o di arredi.
Se avete bisogno di far eseguire una perizia, contattateci e vi seguiremo con piacere.

Per qualsiasi altra domanda o dubbio, contattateci o veniteci a trovare: metteremo al vostro servizio le nostre competenze e saremo felici di seguirvi.

Cellulare 3382930830 – Mail pzotti@hotmail.it